I dentisti non sono tutti uguali

Negli ultimi sei anni ho cercato aiuto da più di dieci dentisti, in Italia e in Olanda, per un problema a un dente devitalizzato, un molare dell’arcata superiore destra, che poi si è esteso anche a quello accanto. Quando sono arrivato dal dr. Perotti e dalla dr.ssa Piscolla, l’estate scorsa, avevo perso quasi completamente fiducia nei dentisti. Di tutti i dentisti che avevo consultato, il dr. Perotti è stato il primo a dirmi che in uno dei due molari c’era una piccola otturazione in amalgama (osservata a vista, l’amperometro non aveva rilevato cariche); all’inizio non ci ho neanche creduto, mi sembrava impossibile che nessuno degli altri dentisti l’avesse vista o, peggio, non me ne avesse parlato…
Dopo la rimozione dell’amalgama, alcuni dei miei sintomi si sono attenuati, ed è stato proprio grazie a questo miglioramento, insieme alla scoperta che i dentisti non sono tutti uguali e alcuni seguono scuole anche profondamente diverse, che ho continuato a cercare una soluzione.
Dopo qualche settimana, ero arrivato finalmente ad una diagnosi definitiva (osteite) e ad una cura.

La cosa più importante che ho trovato nello studio del dr. Perotti, il mio nuovo dentista di fiducia, e della dr.ssa Piscolla, è stato il rispetto per la mia condizione, così come per le mie scelte riguardo alla terapia da seguire, e una nuova consapevolezza che gradualmente si può migliorare… tutto questo in contrasto alle false rassicurazioni che avevo sentito già troppe volte.
Un consiglio: fate attenzione ai trattamenti offerti dalla maggior parte dei dentisti perché alcuni possono fare male.
A.C.
Roma, 13/01/09