Odontoiatria Olistica

La Visita Odontoiatrica Olistica

La bocca e i denti occupano un ruolo centrale nell’inquadramento del paziente da un punto di vista olistico.

La centralità del cavo orale è dovuta alla prossimità con il sistema nervoso centrale e con le sue vie vegetative afferenti ed efferenti e con i suoi vasi arteriosi, venosi e linfatici, che in parte condivide; è il primo centro immunitario del nostro organismo e il primo filtro per batteri e virus. Secondo l’agopuntura cinese, poi, è l’unica zona del corpo in cui passano tutti i meridiani energetici.

L’odontoiatria olistica ha una visione dell’essere umano nella sua totalità, ricercando le possibili connessioni tra patologie della bocca e patologie di altri organi e sistemi, compresi gli aspetti legati alla psiche.

L’Odontoiatra Olistico

Per l’Odontoiatra Olistica l’Anamnesi ha una grande importanza, un’accurata raccolta di dati riguardanti lo stato di salute e di malattia del paziente sia nel passato che nel presente. Quindi esamina il cavo orale, compresa la lingua e i denti. Esamina le radiografie di singoli denti, le orto panoramiche e le Cone Beam. Fa la diagnosi di carie e malattia parodontale ma stabilisce connessioni
• di materiali odontoiatrici tossici;
• di patologie del cavo orale che possono comportarsi come “foci” ed essere causa di malattie a distanza cioè a carico di altri organi o apparati;
• di patologie del cavo orale che dipendono da malattie di altri organi o apparati.

Oltre alla visita odontoiatrica classica, la parte diagnostica si avvale dell’elettroagopuntura secondo Voll, dell’Amalgamometro di Corbellini, della kinesiologia applicata; quindi la visita odontoiatrica olistica integra e arricchisce quella classica.

Il Piano di trattamento odontoiatrico/olistico prevede, insieme alle cure odontoiatriche classiche con materiali più biocompatibili e preventivamente testati, il trattamento dei “foci” dentali, la rimozione protetta dei materiali tossici (amalgame e metalli ad uso odontoiatrico) accompagnata da una terapia individuale di drenaggio e di sostegno. L’Odontoiatria Olistica si avvale dell’uso di medicinali fitoterapici e omotossicologici e rimedi omeopatici, farmaci chimici solo nei casi in cui il loro utilizzo è strettamente indispensabile…