Petizione nazionale per l’abolizione dell’amalgama dentale e del mercurio ad uso odontoiatrico

FIRMA LA PETIZIONE PER L’ABOLIZIONE DELL’AMALGAMA DENTALE E DEL MERCURIO AD USO ODONTOIATRICO

SUL SITO www.firmiamo.it/stopalmercuriodentale/firma

Roma, 25 maggio 2010. Si è svolto di recente a Palazzo Marini, presso la sala San Claudio, il 2° incontro del Comitato Costitutivo a sostegno della Proposta di Legge per l’abolizione dell’amalgama dentale e per la rimozione e il trattamento clinico protetti. L’On. Scilipoti, che ha presieduto la riunione, ha evidenziato che: “E’ necessario creare una mappatura territoriale con l’identificazione di referenti regionali e provinciali, responsabili e in grado di supportare l’iniziativa in maniera capillare; a tal riguardo, mi rendo disponibile a recarmi in ogni realtà interessata al problema della tossicità dell’amalgama”.

Il Dott. Pische, Presidente di AIOB (Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica), ribadendo la necessità di un network nazionale, ha sottolineato la necessità di riaffermare il principio di cautela e precauzione stabilito alla Conferenza di Rio de Janeiro nel 1992.

La Vice Presidente di AMICA, la Dott.ssa Francesca Romana Orlando, ha ricordato che alla Conferenza di Stoccolma dei negoziati per il trattato vincolante del mercurio del programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), molte associazioni hanno chiesto che venga incluso anche il mercurio odontoiatrico, per la messa a bando globale.

La Dott.ssa Orlando ha proposto di preparare un documento per i 2 delegati del Ministero dell’Ambiente che rappresenteranno l’Italia e un Atto di Sindacato Ispettivo, formulato dall’On. Scilipoti, da indirizzare al Ministero della Salute.

Segreteria On. Domenico Scilipoti
Tel 06 6760 8028 – 4225
Fax 06 6760 8346
scilipoti_d@camera.it
www.domenicoscilipoti.it